Site Overlay

Frazione Palinuro

Orari messaContattiCome arrivareDisposizioni Covid19

• Parrocchia Santa Maria di Loreto

Nel 1913 Palinuro risultava un villaggio, con appena 300 abitanti. Le colline erano ricoperte da uliveti e vigne e l’olio ed il vino prodotti erano famosi. Questa fama porta il sigillo di un Papa, Paolo III, che lodava molto i vini prodotti in questa zona. La prima pietra fu posata il 31 ottobre 1959. L’opera è stata realizzata in due fasi: la prima, dal 1959 al 1965 e la seconda dal 1965 al 1987. La chiesa di Palinuro ha un preciso significato: è una tenda, simbolo dell’abitazione di Dio. Infatti, si legge nell’Esodo cap. 40, vv 18-19:” Mosè eresse la dimora: pose le sue basi, dispose le assi, vi fissò le traverse e rizzò le colonne; poi stese la tenda sopra la dimora e sopra ancora la copertura della tenda, come il Signore gli aveva preordinato”. La forma è circolare per uno scopo pedagogico, per fare in modo che i fedeli possano essere vicini a Gesù. L’altare, posto a breve distanza dal centro della chiesa, attira a sé gli sguardi, non solo per la sua funzione ma per il significato simbolico: una forma di una barca puntellata in un porto sicuro che è la chiesa. I muri perimetrali furono costruiti in pietra e malta cementizia. (Sono molto solidi e per aprire la porta secondaria fu utilizzato un compressore). Le pietre sono spesse 10 cm e per questo è stato possibile collocarle fino a 7m di altezza. La superficie pavimentata in travertino è di 300m. Per posizionare i vetri ci volle un mese, ogni finestrone è composto da 16 triangoli isosceli montati pezzo per pezzo. Sono alti 8m, per un totale di 128m. Nella parte inferiore è stato realizzato, fra il 1975 e il 1980, un cinema-teatro: “Il Mattinale” recentemente ricostruito(2019). Il nome venne dato in ricordo di una signora che di cognome faceva “Mattinale”, molto attiva in favore della chiesa palinurese.

Nel progetto non rientrava un campanile (per mancanza di fondi) e fu mantenuto quello della chiesa precedente. L’intero complesso parrocchiale, fra il 2018 ed il 2019, è stato interessato da un importante lavoro di ripristino per la chiesa e abbattimento, con successiva ricostruzione, per cinema e canonica. Tutto realizzato grazie al contributo dell’8×1000 (circa 800.000,00 €) della Conferenza Episcopale Italiana e ad un mutuo a carico della parrocchia di 230.000,00 €. Un percorso iniziato da un comitato di cittadini palinuresi lungo 5 anni, dalla raccolta di firme alla realizzazione dei lavori, ha permesso di arrivare a questo risultato: il recupero di un edificio (l’ex cinema) che ora sarà utilizzato come spazio catechistico ed altre attività parrocchiali.

Per questo motivo ci permettiamo di chiedere un aiuto facendo appello al vostro buon cuore. Potrete rendere concreto questo aiuto al momento della raccolta delle offerte, dopo la messa, oppure tramite bonifico bancario, deducibile fiscalmente, utilizzando le indicazioni sotto riportate. Così facendo potrete avere la soddisfazione di aver contribuito ad edificare la Casa del Signore e di aver lasciato una piccola impronta personale in questa parte di mondo le cui bellezze naturali sono espressione visibile delle perfezioni del Creatore.

Parrocchia S. Maria di Loreto-Piazza Virgilio 1- 84051 Palinuro
C.F: 9300 9860 612
Codice IBAN: IT80 Y030 6909 6061 0000 0159 612
Causale: erogazione liberale a scopo di culto
N.B: per il certificato valido ai fini della deduzione fiscale, chi effettua il bonifico deve recapitare alla parrocchia: dati anagrafici, codice fiscale, indirizzo di residenza, recapito telefonico.
Per questo tipo di donazione il certificato per la deduzione fiscale dovrà essere obbligatoriamente intestato alla persona fisica o giuridica versante.

Orari delle Messe

Feriale

Santa Messa ore 8:30

Santa Messa ore 19:30